Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2024 al 31 Agosto 2028
Descrizione del progetto
Il progetto di Istituto SCUOLA- AMBIENTE- TERRITORIO coinvolge, a livelli diversi, tutte le classi della Scuola Primaria con modalità di lavoro interdisciplinare. Il progetto fa riferimento ai contenuti etici e di ed. civica dell’Educazione Ambientale, non ridotta a semplice studio dell’ambiente naturale, ma come azione che promuove cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti sia a livello individuale che collettivo. COLLABORAZIONI Da molti anni il nostro Istituto è attivo nel settore ambientale e si avvale di diverse collaborazioni: Consorzio Contarina; ATS (Alto Trevigiano Servizi); Legambiente; WWF (attraverso soci attivi volontari); Amministrazione Comunale; Parrocchia di Caerano di San Marco OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE stimolare nei bambini e nei ragazzi l’interesse e l’amore per il mondo naturale che li circonda e l’ambiente in generale; conoscere le peculiarità del nostro territorio; comprendere gli elementi tipici di un ambiente naturale; conoscere la tipologia dei rifiuti e le modalità per la RIDUZIONE, il riuso, il riciclo ed il recupero dei rifiuti; conoscere l’ambiente, l’uomo e l’inquinamento dei comparti ambientali aria, suolo e acqua; fornire agli alunni le conoscenze e le capacità necessarie per prendere decisioni consapevoli riguardanti lo stare insieme, il rispetto per l’ambiente, l’assunzione di atteggiamenti consapevoli riguardanti la sicurezza. conoscere aspetti antropologici, storici, culturali legati al territorio circostante; partecipare ad iniziative scolastiche e territoriali con l’intervento di esperti e volontari; educare al rispetto dell’ambiente in cui gli alunni vivono, dell’acqua, degli animali, del verde, con iniziative varie; diffondere il messaggio ambientale alle famiglie attraverso gli stili comportamentali acquisiti dagli alunni, il sito web della scuola ed il giornalino “La Pignera”; educare all’arte attraverso la cooperazione. ATTIVITA’ ”Giornate ecologiche” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Consorzio Contarina.-Adesione al progetto SERR (vedere descrizione del progetto). ”Giornate dell’Ambiente” che spesso corrispondono all’adesione del Progetto “Nontiscordardimè” di Legambiente, le quali prevedono diverse iniziative: realizzazione dell’orto scolastico (vedere descrizione del progetto),-piantumazione di alberi e/o aiuole, Abbellimento delle classi con disegni, cartelloni,…preferibilmente con materiale di riciclo, Lezioni all’aperto, prevalentemente lungo il Sentiero Natura via Vallon, tenute da volontari del WWF Lezioni sull’importanza del corretto conferimento dei rifiuti e sulla sostenibilità ambientale tenute da esperti del Consorzio Contarina. La nostra Scuola Primaria è aperta alle iniziative di carattere culturale, naturalistico e civico in generale proposte da associazioni, enti, esperti del nostro territorio, che siano coerenti con i Programmi Ministeriali e con le Linee guida di Educazione Civica. DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI Alunni di tutte le classi Primaria Risorse Materiali Necessarie: insegnanti, esperti esterni, volontari di varie associazioni, personale dell’Amministrazione Comunale, … Laboratori: Con collegamento ad Internet Informatica Multimediale Scienze Italiano Arte Musica.
Obiettivi
Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
Luogo
Via della Pace n.1 Caerano di San Marco (TV)
Piazza della Repubblica, 3 - Caerano di San Marco (TV)
Partecipanti
Utenza scolastica e territoriale
Risultati
Sviluppo di competenze trasversali fondamentali per la sostenibilità: -Competenza collaborativa: capacità di imparare dagli altri; di capire e rispettare –i bisogni, le prospettive e le azioni degli altri (empatia); di comprendere, relazionarsi con ed essere sensibili agli altri (leadership empatica). -Competenza di pensiero critico: capacità di mettere in dubbio le norme, le pratiche e le opinioni; di riflettere sui propri valori e le proprie percezioni e azioni. Competenza di auto-consapevolezza: l’abilità di riflettere sul proprio ruolo –nella comunità locale e nella società (globale).