Il 20 Novembre 2024 ricorre la XXXV Giornata Internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza, istituita a livello internazionale per ricordare il momento in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza (CRC) nel 1989.
È un’occasione molto importante per rinnovare l’attenzione di tutti verso il rispetto e il riconoscimento della centralità dei diritti di ogni bambino, bambina e adolescente, in ogni luogo del mondo, e soprattutto di fronte alla loro sofferenza nei tanti contesti di guerra e di emergenza umanitaria.
“Ascolta il Futuro” è il messaggio di questa giornata, nella quale l’UNICEF invita gli adulti ad ascoltare le bambine e i bambini rispetto a ciò che immaginano per il proprio futuro e per i propri diritti.
Solo sostenendo un dialogo significativo tra generazioni possiamo, infatti, realizzare i diritti di tutti e di ciascuno, ovunque.
La Convenzione sui diritti dell’infanzia fornisce una visione duratura, capace di proiettarsi nel futuro, per tutelare, rispettare e realizzare i diritti di ogni persona di minore età.
Per questo proponiamo alle scuole di chiedere a studentesse e studenti di scrivere una lettera agli adulti (familiari, docenti, altri adulti di riferimento), condividendo le loro opinioni su cosa siano i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e su come il rispetto di questi diritti possa supportare la loro visione del futuro.
L’iniziativa potrà contribuire a realizzare i diritti all’ascolto e alla partecipazione di studentesse e studenti, garantendo la cura e l’attenzione necessarie al processo attivato.
Inoltre, le lettere costituiranno un patrimonio di idee e di stimoli da condividere con le famiglie e con la comunità educante per estendere al territorio la riflessione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
0